Pagine

venerdì 9 febbraio 2018

Cuori di pasta frolla e marmellata di lamponi


Non ho mai festeggiato San Valentino, non mi è mai piaciuta questa festa "comandata" per gli innamorati prima perché da adolescente non avevo nessuno con cui festeggiarla e poi perché i regali preferisco riceverli a sorpresa, ma soprattutto perché dovremmo essere innamorati tutti i giorni della vita, dei compagni di vita, dei figli, della famiglia di origine, della natura, del mondo, delle cose che ci fanno stare bene. 

Ho trovato questa ricetta sul blog That's amore di Chiara e per lo scambio ricette ho deciso quest'anno di fare la prima ricetta dedicata ai cuori e agli innamorati... di tutto quello che ho detto prima.
I suoi cuori di frolla e marmellata ai lamponi mi hanno conquistato subito, ho sglutinato la ricetta e inaugurato la formina a cuore che giaceva nel cassetto da tempo immemore. Chiara sentiti responsabile di tutte queste prime volte! ;) 
Ho fatto l'impasto con il mixer ed è venuto perfetto!
Attenzione che finiscono subito, quindi il mio consiglio è: fatene tanti e tutto l'anno, non solo a febbraio!


CUORI DI PASTA FROLLA E MARMELLATA AI LAMPONI

Ingredienti:
250g di farina senza glutine così divisa: 150 g Mix it Schär + 50 farina di grano saraceno + 50 g farina di sorgo

100g di burro morbido a cubetti (per me senza lattosio)
110gr di zucchero a velo 
1 uovo medio
4 cucchiai di marmellata ai lamponi 
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero a velo e il burro morbido, azionate il mixer ad intervalli regolari fino ad ottenere un composto sbriciolato. 
Aggiungete l’uovo e lavorate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. 
Formate una palla, appiattitela e avvolgetela nella pellicola alimentare. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero.
Accendete il forno a 180°C. Stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata (o tra 2 fogli di carta forno) e ritagliate dei cuoricini con l’apposito stampino. Ritagliate un altro cuore di dimensione inferiore al centro di metà dei biscotti, trasferiteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocete per 12 minuti circa. Lasciate raffreddare i biscotti prima di farcirli con la marmellata ai lamponi. Spolverateli con lo zucchero a velo e servite.



1 commento:

  1. Sono onorata di averti spinta verso tutte queste prime volte... complimenti per le foto! Sarei proprio di assaggiare la tua versione della frolla! Alla prossima :)

    RispondiElimina